A gennaio riparte il corso di Bibbia e psicologia, ormai giunto alla sua terza edizione. Quest’anno il tema sarà l’Invidia.

Ad intervenire saranno Lucia Chemello, psicologa e psicoterapeuta e Adrea Peruffo, prete e psicologo, che si occuperà di una introduzione biblica.

Per ogni sentimento, stato d’animo o mozione si potrebbe trovare il termine opposto. E per l’invidia? Se ci pensate bene non esiste parola che possa sostituire in positivo questo vizio. Questo non significa che di fronte all’invidia, di cui possiamo fare esperienza sia interiore che nella relazione con gli altri, non ci siano antidoti e ci si debba rassegnare all’impotenza e alla sofferenza. Ciò che è importante per noi oggi, è imparare a riconoscere questo sentimento, vizio e cominciare a capire quali atteggiamenti o strategie potremo adottare per combatterlo, a tutto vantaggio nostro e di chi ci sta vicino. L’invidia demolisce sé stessi e non sa reggere il confronto con l’altro. E’ un vizio che cerca di distruggere la relazione dentro e fuori di noi. Nessuno vuole riconoscere l’invidia, a partire da chi non è capace di riconoscere l’altro da sé come portatore di beni. Per combatterla si ha bisogno di reciproco riconoscimento. Tenteremo un percorso di esplorazione, in quattro incontri con due esperti ormai collaudati che ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta dell’invidia, approfondendone gli aspetti più rilevanti e prendendo spunto da alcune figure bibliche e non solo.

Ecco l’orario degli incontri:

orari psicologia

 

Il corso è organizzato in collaborazione con Presenza Donna e Ora Decima.

Per partecipare agli incontri è necessario  compilare la scheda di iscrizione reperibile presso la Libreria San Paolo di Vicenza,
il Centro Culturale San Paolo oppure scaricabile al seguente link.
Versare la quota di € 25 con le modalità indicate sulla scheda di iscrizione
Scadenza iscrizioni: MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2014